martedì 2 novembre 2010

Quanto sei bella Roma...e quanto mi fai pensare!

5 giorni a Roma.
5 giorni di vacanza e di fuga.
5 giorni per realizzare quanto la mia vita sia cambiata.
Approfittare della tua migliore amica che si trasferisce a Roma per frequentare l'università, ricevere un invito da parte sua per trascorrere qualche giorno insieme, e organizzare la partenza in una giornata.




Sarebbe sicuramente interessante descrivere i luoghi visitati, parlare dei locali in cui sono stata, degli aperitivi consumati a Trastevere, dei concerti, delle discoteche, delle persone e delle risate.
Ma non lo farò.
Perchè questa volta più che ricordi, questo viaggio ha suscitato riflessioni.
E' stato come arrivare al secondo tempo di un film, e rendersi conto di quanto sia cambiata la trama rispetto ai primi minuti della pellicola. Capire quanto la mia vita stia cambiando velocemente, di quanto io stia sviluppando autonomia e maturando esperienze.
Crescere è toccare con mano le tue certezze, nutrire una certa sicurezza nel guardare il display del cellulare, guardare in faccia la realtà e rendersi conto che ci sono cose che devono inevitabilmente accadere, e che svegliarsi alle 7.00 del mattino, dopo essere andata a letto alle 2.30, con l'auricolare nelle orecchie e una canzone particolare in sottofondo, apre le porte a una serie di ricordi che violentemente schizzano nella testa e la fanno un pò girare. E scende una lacrima.
Si richiudono le porte, ci si immerge nel presente, ci si sente un pò più comodi. Sorridi...la tua vita, oggi, è bella, nonostante tutto.

7 commenti:

  1. Bentornata allora... Certi viaggi sono così, belli da togliere le parole

    RispondiElimina
  2. @Chiara: Esatto...talmente sorprendenti da lasciare senza fiato! Un pò come le riflessioni da treno, guardando il mondo fuori dal finestrino.
    @Siberia: Concordo in pieno...ed è sempre un piacere tornarci!

    RispondiElimina
  3. Da innamorata di Roma quale sono non posso non commentare questo post!
    Bentornata! :)))

    RispondiElimina
  4. Allegra che piacere sentirti! :) Grazie del pensiero...un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  5. E si! La mia Roma è proprio bella... è difficile rimanerne indifferenti. Roma mi ha cambiato la vita.

    RispondiElimina
  6. Eh si, concordo...Roma è un pò come l'ombelico del mondo! :)

    RispondiElimina